Salve dott., sono una donna di 60 anni, sono della

Salve Dott., sono una donna di 60 anni, sono della provincia di Ancona. Le volevo dire che da qualche anno, precisamente durante la stagione primaverile, ho la sensazione di perdere il battito: come se il Cuore si fermi per un istante ed in quel momento mi viene da tossire. Ci sto soffrendo perché oltre ad essere una persona ansiosa è un fastidio insopportabile. In data 28/04/2005 mi sono sottoposta al test HOLTER - ECG ed è risultato questo: "Ritmo sinusale con Frequenza cardiaca tra 62 e 139 / minuto. Rare extrasistoli ventricolari di due morfologie e rarissime extrasistoli sopraventricolari." Ciò che le chiedo è questo: E’ qualcosa di preoccupante e comunque da tenere sotto controllo? Devo provvedere a fare altri controlli? Se si quali? Esiste una cura per eliminare questo fastidio? In attesa di una sua risposta, la ringrazio per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli – che provocano il disturbo che lei avverte – non sono di per sé preoccupanti. Penso che non debba fare nulla, né come ulteriori accertamenti, né come terapia. Se persistono dovrebbe semmai essere ricercata una causa, che potrebbe essere cardiaca (in questo caso l’ecocardiogramma potrebbe dire qualcosa di più) o extracardiaca (per esempio funzione tiroidea o ansia).
Risposto il: 20 Giugno 2005