Gentile dott.re, sono una donna di ventisei anni.

gentile dott.re, sono una donna di ventisei anni. qualche giorno fa ho avvertito una strana sensazione al braccio sinistro (formicolio e intorpidimento). muovendo il braccio è passato tutto. la stessa cosa si è ripetuta il giorno dopo. ho avvertito poi diversi fastidi: dolore al gomito, contrazioni sul palmo della mano (sotto il mignolo), fastidio al polso, alla spalla sinistra e all'altezza dell'ascella. Inoltre anche piccoli dolori a entrambe le gambe e lievemente al braccio destro. Da molto tempo ho notato una sensazione di rigidità e scricchiolio al collo, soprattutto girando la testa. Non so se per l'ansia (sono un tipo ansioso e spesso nervoso) ma avverto anche leggeri mal di testa. ho una vita molto sedentaria (passo molto tempo davanti al pc), non bevo caffè e non fumo, un'alimentazione normale (mangio pochissima frutta). sono molto tesa in questi giorni per via di questi piccoli disturbi, che non limitano le mie attività ma che sviluppano un'ansia incredibile. la ringrazio in anticipo se vorrà darmi qualche consiglio. rita
Risposta del medico
Paginemediche
i disturbi che lei riferisce sembrerebbero essere secondari ad una artrosi cervicale, che è comune anche nelle persone giovani come lei che stanno molto al computer. Come consigli posso darle quello di stare molto attenta alla posizione dello schermo del suo PC che deve essere posta in modo che non debba tenere la testa in posizione innaturale; poi attenzione anche alla posizione del mouse ed alla comodità della seggiola. Ma il consiglio più importante che le do è quello di fare tutti i giorni regolarmente circa 30 minuti di attività fisica (passeggiate) che la faranno stare molto meglio ora ed in futuro
Risposto il: 16 Aprile 2008