Salve dottore a seguito di un ee.c.g. da sforzo da

salve dottore a seguito di un ee.c.g. da sforzo da cui e risutato un st sottosvillamento di 1mm al max accentuazione 150w, ho fatto una scintgrafia miocardica, risultato watt.125 FC basale 60 PA MAX 170 FC MAX 140 DP 23800 ANGOR NO MOTIVOPER INTERRUZIONE ISTENIA. CONCLUSIONI T.E. MASSIMALE, NEGATIVO PER ANGOR, BUBBIO PER ISCHEMIA ECGRAFICA. SPECT-GATES stress. minimo deficit della camptazione del tracciante in corrisponenza del setto interventricolare basale.. REST incremento della captazione del tracciante in corrispondenza del SIV. CONCLUSIONI. QUADRO scintrografico compatibile con minima ipoperfusione reversibile del miocardio in corrispondenza del SIV BASALE, circoscritta quota ischemica inducibile ad elevati carichi di lavoro, ai limiti della significavita clinica.GATED NELLA NORMA la cinesi globale della camera ventricolare SN SIA A RIPOSO CHE DOPO TEST DA SFORZO, mi puo spiegare cosa significa in termini pratici sono un po preocupato poiche svolgo attivita fifica giornalmente anche se in forma leggera per due ore, attualmente assumo 1\4 di atenol al di da 50mm e la cardiospirina, grazie la saluto, ho 55 anni e di sesso maschile
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo fondamentalmente i due esami eseguiti mostrano la possibilità di una malattia coronaria anche se non di gran rilievo. In conseguenza il dubbio resta su come poi siano effettivamente le sue coronarie. A questo punto, vista la significatività evidente solo ad un carico elevato (prova da sforzo) e l’interessamento di una piccola porzione di cuore alla scintigrafia potrebbe andare avanti così assumento ad occhi chiusi la sua terapia, oppure eseguire una coronarografia, oggi esame praticabile con buona sicurezza, per vedere effettivamente come sono le sue coronarie e, se vi è qualche problema direttamente rimediabile tramite l’angioplastica (dilatazione della coronaria nel corso dell’esame stesso) cercare di eliminare il problema in modo più definitivo.
Risposto il: 05 Dicembre 2008