Salve dottore a seguito di un investimento sulle

Salve Dottore a seguito di un investimento sulle strisce pedonali ho subito la frattura dell'omero sinistro ed una forte contusione alla spalla destra.Per la frattura la questione pressochè risolta, mentre la spalla, specie di notte è una cosa insopportabile.L'ecogravia a rivelato:"Disomogeneità eco strutturale con assottigliamento della porzione anteriore del tendine del sovra spinato dove, sul versante bursale, si apprezza la presenza di un'area ipoecogena, versosimilmente, riferibile ad interruzione focale(circa 3,4 mm) della struttura fibrillare.Ispessimento delle pareti della borsa SAD con dilatazione fluida e concomitante ispessimento della sinovia con presenza di gettoni sinpviali, a capo lungo del bicipite omerale in sede ed indenne con modesta distensione della sua della sua guaina.Normale il tendine del sottoscapolare.Segni degeneralitivi-artrosici si appressano a carico dell'articolazione acromion-claveare." L'ortopedico mi ha prescritto un antinfiamatorio "celebrex" ed un pomata, ma con scaresi risultati.Vorrei conoscere quale altra terapia sia possibile.Sono una donna ed ho 68 e per il resto goso di buona salute graie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Quanto da lei scritto configura una patologia della spalla che si chiama "Outlet sindrome" o sindrome da impingement sub acromiale. A questo va aggiunto che vi sono processi infiammatori del tessuto sinoviale intrarticolare e della guaina che avvolge il tendine del bicipite. In questi casi vi sono 2 possibilità: 1° infiltrazioni ( 2 o più) oppure 2° intervento chirurgico in artroscopia se le infiltrazioni non dovessero produrre alcun risultato. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 14 Marzo 2011