Salve dottore, è un pò di estati (diciamo 3 o 4)

Salve dottore, è un pò di estati (diciamo 3 o 4) che ho sempre dei problemi un pò particolari: accuso stanchezza (questo soprattutto dopo il periodo estivo, inizi settembre e ottobre), molta debolezza e per sentirmi bene l'unico modo è mangiare, nel senso che dopo aver mangiato qualcosa mi sento meglio. Inoltre, a periodi non sempre, accuso come un bruciore restrosternale strano che mi parte dall'altezza dello Stomaco e arriva quasi alla parte bassa della gola. Oltre a questo da quando ho iniziato ad accusare questi malesseri le unghie mi diventano come bianche e mi si dividono (il medico di famiglia mi ha detto che era una Micosi mentre dermatologo mi ha detto che era mancanza di Vitamine e mi prescrisse il Biomineral Unghie). Le mie domande sono queste: tutti questi sintomi hanno qualcosa in comune?? potrebbero essere problemi al cuore? Grazie per avermi ascoltato. p.s. bevo un pò di birrà occasionalmente e ho smesso di fumare ormai da molti mesi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il senso di malessere attenuato dall’assunzione di cibo ed associato a bruciore retrosternale fanno pensare alla presenza di gastrite con reflusso acido in esofago. La sintomatologia potrebbe migliorare con una terapia di gastro-protezione. Non credo invece che ci sia relazione fra questi sintomi e la patologia ungueale.
Risposto il: 14 Luglio 2005