Gentile dottore, diciamo un po' da sempre, soffro

Gentile Dottore, diciamo un po' da sempre, soffro di minimo saguinamento (per lo più rilevato sulla carta dopo la defecazione) anche se non costante dall'ano. Essendo un soggetto a rischio (mio padre è morto 5 anni fa per un Cancro al Colon) il mio medico ha consigliato un programma di monitoraggio in tal senso... nel 2002 pancolonscopia con esito negativo, esame del Sangue occulto nelle feci una volta all'anno... sino ad ora sempre negativo. Da una settimana circa è iniziato il "sanguinamento" di cui sopra (specialmente se come da sempre mi capita la defecazione è difficile)... consultato il medico mi consiglia l'assunzione di crusca e bere molta acqua tenendo controllato il tutto, è corretto tutto ciò? io le confesso ho paura di un tumore (non ho dolori addominali, sento solo un po' di bruciore dopo il sanguinamento)... mi rassicuri un po' se possibile... grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Con pancolonscopia negativa e sangue occulto negativo mi sento di rassicurarla. Le consiglio comunque valutazione proctologica ed anoscopia.
Risposto il: 21 Giugno 2004