Salve dottore, ho 24 anni ho il colesterolo totale

Salve dottore, ho 24 anni ho il colesterolo totale 231,hdl 21,i trigliceridi 198,(alt) (gpt) 58, l'acido urico a 7,con ecografia "grasso al fegato" mi ha detto di indagare meglio sul fegato perchè vede una macchia, sa ho paura perhè mio padre è morto di tumore al pancreas, non so se può essere utile mia mamma è diabetica è dopo 12 ore di digiuno la mattina la glicemia è 97,cmq sono alto 184 è peso 108 kg circonferenza vita 112!Sono molto preoccupato,non so se magri rivolgermi a uno scpecialista,aspetto un suo consiglio...Grazie!!!!
Risposta del medico
Dr. Donatella Birocchi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Grasso al fegato cioè steatosi epatica, è una condizione che si associa ad eccesso di peso e a dieta sregolata. La sua giovane età e i valori alterati indicano che lei non è attento alla dieta (in parole povere deve mangiare meno, prima di ogni altro provvedimento dietetico) e deve fare più moto (basterebbe una camminata a passo veloce di un'ora al giorno). Il fatto che suo padre sia morto per un tumore al pancreas non deve essere per lei motivo di ansia perchè non è una malattia che si trasmette o si eredita. Invece mi preoccuperei del fatto che sua mamma è diabetica perchè il diabete potrebbe manifestarsi anche a lei. Il mio consiglio è di consultare i medici del centro di malattie del ricambio diretto dal Prof Ghirlanda presso il Policlinico Gemelli
Risposto il: 10 Aprile 2008