64 anni, pensionato, iperteso,colesterolo totale

64 ANNI, PENSIONATO, IPERTESO,COLESTEROLO TOTALE 200/210, PRENDO PILLOLAMPER IPERTENSIONE E COLESTEROLO (DOSE MINIMA) E CERCO DI FARE CONTROLLI E PREVENZIONE. 2 ANNI FA HO FATTO UN ECO C.D. RISULTATO NORMALE. GIORNI FA AL CONTROLLO CARDIOLOGICO, AMBULATORIALE, MI E' STATO DETTO CHE NON DEVO FARE ALTRA DIAGNOSTICA, MA STARE ATTENTO ALLA DIETA E BASTA. MA ALLORA LA PREVENZIONE DI CUI TANTO SI PARLA??? COSA MI SI CONSIGLIA DI FARE PERIODICAMENTE?
Risposta del medico
Paginemediche
La prevenzione consiste proprio nel seguire norme igieniche, quindi avere uno stile di vita che prevenga le malattie cardiovascolari. A questo scopo gli esami servono veramente poco. Continui ad assumere i suoi farmaci, faccia movimento e mantenga un peso corporeo ottimale. Periodicamente deve effettuare alcuni esami ematici (colesterolo, CK….) e ogni 3 anni un ECG ed ecocardiogramma.
Risposto il: 20 Novembre 2006