Salve dottore, ho 26 anni e da circa un anno predo

Salve dottore, ho 26 anni e da circa un anno predo la pillola yaz. Ultimamente però per piccoli problemi di pancia gonfia ho assunto del carbone attivo vegetale insieme alla pillola. Gironzolando su internet però ho letto che il carbone può ridurre l'effetto della pillola è vero o è solo una buffonata perchè in nessun sito è chiaro. Posso stare tranquilla? Ho letto anche che alcuni farmaci per l'acne possono ridurne l'effetto, io uso triancnel e mi è stato prescritto per 2 mesi, interagisce questo farmaco con la pillola? La ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono domande un pò "stupide" ma se ne dicono tante e preferirei avere una risposta sicura da un medico. Arrivederci
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il carbone attivo non interferisce con l'assorbimento dei preparati estro-progestinici. E' buona norma,comunque, non associare assunzione di sostanze diverse per cui consiglio di assumere i due preparati in momenti diversi della giornata. Per il trattamento dell'acne ritengo che il preparato da lei menzionato non esista in commercio. Controlli bene il nominativo.
Risposto il: 06 Marzo 2011