Salve dottore, ho 29 anni e gioco a calcio a 5 a

Salve dottore, ho 29 anni e gioco a calcio a 5 a livello agonistico, anche se di fatto il livello è amatoriale vista la categoria, pratico questo sport da 6 anni anche se in precedenza, da adolescente, ne avevo giocati altri 8 a calcio...
Mi è stata diagnosticata 6 mesi fa tramite ecocardiogramma transesofageo, una bicuspidia valvolare congenita con insufficienza aortica di grado lieve ( radice aortica 33mm ) e insufficienza mitralica sempre di grado lieve...stessa diagnosi è stata fatta qualche giorno fa con gli stessi risultati, oltre tutto ho fatto tutte le prove da sforzo possibili con risultati ottimi; ciò nonostante non sono riuscito ad ottenere il certificato per l'idoneità sportiva...
Volevo chiederle, oltre al fatto del certificato, in quali rischi posso incorrere considerando anche il fatto che mi alleno due volte a settimana ( un'ora ad allenamento tutt'altro che pesante ) più la partita il sabato ( più o meno si gioca 30 minuti a testa )...
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità...

Nicola
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Nicola, la valvola aortica bicuspide (o bicuspidia aortica) può andare incontro, con il passare del tempo, a un progressivo restringimento (stenosi valvolare). Per questo è difficile che Le venga rilasciato il certificato per l’idoneità agonistica. Tuttavia, se da un recente ecocardiogramma non sono emersi segni di stenosi valvolare (Lei mi ha riportato solo il dato relativo all’insufficienza, che è lieve), l’attività fisica amatoriale può essere svolta. E’ però necessario un controllo ecocardiografico all’anno. Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Gennaio 2007