Salve dottore, io gioco a calcio ma quest'anno

salve dottore, io gioco a calcio ma quest'anno sono stato temporaneamente sospeso perchè mi hanno trovato una frequente extrasistolia ventricolare, ho fatto il test di holter e il referto è: costante presenza di ritmo sinusale con normale condizione A-V, e inoltre frequente extrasistolia ventricolare bifocale. assenza di extrasistolia sopraventricolare, assenza di alterazioni S-T di tipo ischemico. il giorno seguente ho fatto l'ecocardiogramma ma è risultato normalissimo. però ora nn posso giocare e devo fare la risonanza magnetica cardiaca, ma secondo lei c'è qualcosa di pericoloso che nn mi permette di giocare? infine nn ho mai sentito dolore e nelle visite degli anni scorsi nn mi hanno mai trovato nulla, grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
la risonanza va bene, ma anche un test da sforzo, per valutare se le extrasistoli scompaiono con l’esercizio. E’ prudente che lei si astenga da un’attività sportiva intensa in attesa di precisare la genesi dei disturbi. Stress, fumo, abuso di sostanze stupefacenti, tè, caffè, alterazioni degli elettroliti nel sangue possono essere cause di extrasistolia.
Risposto il: 16 Ottobre 2008