Salve, ho 35 anni, gioco a calcio a livello

Salve, ho 35 anni, gioco a calcio a livello agonistico da 17 anni, sono alto 1,72 peso kg 66, non bevo, fumo 5 sigarette al di. Un paio di mesi fa mi sono accorto improvvisamente di avere valori pressori alti 90/95-140/150 che ho iniziato a controllare con Terapia a base di IPERTEN a seguito di elettrocardiogramma che ha evidenziato elevati livelli pressori dopo la soglia aerobica. Nessuno in famiglia soffre di ipertensione. Esami Sangue, Tiroide, urine e urine 24 h tutte ok. Sono in attesa di effettuare ecodoppler reni e surreni. Ho attraversato un periodo molto critico a livello emotivo. La causa potrebbe essere di natura psicologica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Al di là della causa, i suoi valori di PA, sia a riposo che da sforzo, meritano attenzione, ma non apprensione! È comunque probabile che lo stress incida! Se non è diabetico, se non ha ipercolesterolemia, e visto che non fuma, il suo livello di rischio è basso. Il consiglio è quello di controllare i valori pressori un paio di volte la settimana: se la minima non supera 90 mm Hg non è necessaria neanche la terapia medica. Nel caso fosse indispensabile la terapia, io inizierei con un ACE-Inibitore o un sartano! Ne può parlare con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 17 Novembre 2005