Salve dottore ho 35 anni,ieri sera dalle 19,00

Salve dottore ho 35 anni,ieri sera dalle 19,00 alle 20,30 ho avvertito un dolorino al petto,poi mammano che passavano i minuti è aumentato un po'.Io poi mi son toccato il petto e il dolore è aumentato come un cerchio nel petto seguito subito da sudorazione e sbiancamento e lieve capogiro.l'anno scorso il 7 dicembre sono svenuto x circa 5 minuti,simile a ieri'pero' senza dolore al petto solo una grande sudorazione e un fortissimo capogiro anzi mi sembrava che il lato sinistro fosse ingrossato.feci subito degli esami all'ospedale,la dottoressa disse tutto ok!nell'esito finale scrisse sincope...poi feci l'eco cuore e il dottore disse questo:il cuore meccanicamente funziona,mi disse anche se soffrivo di palpitazioni ed io risposi nn lo so'.poi l'olter x un giorno questo è il commento:aritmia sinusale,rari battiti prematuri sopra-e ventricolari,una coppia.Poi dolorini strani tutti a sx x tutto l'anno 5 minuti ci sono 3 no in giorno si 2 no ecc. cosi da un anno,talvolta dolore tutto a sx in coincidenza con la scapola sx propio dietro al cuore alla stessa altezza.La saluto e la ringrazio a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il modo piu’ sicuro per escludere l’origine cardiaca di un dolore toracico prevede l’esecuzione, nel piu’ vicino PS, di un ECG, durante la sintomatologia dolorosa con o senza sintomi associati (sudorazione, senso di mancamento, dispnea etc.). A posteriori e’ solo possibile formulare delle ipotesi di probabilita’ tenendo conto sia delle caratteristiche del dolore sia dei fattori di rischio che gravano sul paziente, quali ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, abitudine al fumo, soprappeso, storia famigliare di cardiopatia.
Risposto il: 12 Dicembre 2007