Salve dottore, ho eseguito un ecocardiodoppler in

Salve dottore, ho eseguito un ecocardiodoppler in data odierna e la descrizione ecografica è la seguente: CUORE NORMALE PER MORFOLOGIA E VOLUMETRIA-NORMALE LA CINETICA PARIETALE-LIEVE PROLASSO DEL LEMBO POSTERIORE DELLA MITRALE E DEI LEMBI TRICUPIDALICI; Ho 27 anni e pratico culturismo regolarmente, secondo lei potrei avere dei problemi continuando a praticare questo sport alzando pesi elevati?in caso affermativo a che tipo di problemi andrei incontro?grazie la saluto cordialmente Emanuele
Risposta del medico
Paginemediche
Un prolasso non associato a sintomi né al riscontro di insufficienza valvolare non deve preoccupare. E’ consigliabile fare una visita cardiologica ogni 2-3 anni, a meno che non compaiano disturbi tipo palpitazioni, dolori toracici o dispnea. Non vi sono controindicazioni all’ attività fisica. Per quanto riguarda nello specifico il sollevamento pesi non lo vedrei come raccomandabile, dato il tipo di sforzo ( isometrico ) che comporta; vedrei meglio sport come nuoto, corsa, ciclismo ecc.
Risposto il: 11 Giugno 2008