L'ultimo ecocardiodoppler ha rilevato le seguenti

L'ultimo ecocardiodoppler ha rilevato le seguenti conclusioni: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori parietali nei limiti, normale cinesi parietale. Lieve Sclerosi del bulbo aortico e dell'aorta ascendente. Sclerosi delle semilunari aoprtiche che presentano normale escursione di apertura ed incompleto collabimento diastolico con rilevo. Eco-doppler di insufficienza vavolare aortica di grado lieve. Atrio sinistro di dimensioni aumentate (diam long 50 mm). Aneurisma del setto ineratriale. Sezioni destre di dimensioni ai limiti superiori con normale spessore della parete libera del ventricolo destro che appare normocinetica. Al doppler: insufficienza valvolare mitralica, tricuspidale e polmonare di grado lieve.
In aggiunta le mando in visione anche gli ultimi esami relativi ai valori di colesterolemia: Colesterolo 281,10 mg/dl - colesterolo HDL 65,50 mg/dl - colesterolo LDL 201,36 mg/dl. Alla luce di questi risultati ( emersi solo di recente) le chiedo se devo preoccuarmi maggiormente per l'aneurisma o per le insufficienze delle valvole. Certa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve preoccuparsi oltre misura di nessuno dei due problemi. Le consiglio una rivalutazione dei reperti ecocardiografici a distanza di tempo.
Risposto il: 24 Maggio 2006