Salve dottore, ho recentemente fatto delle analisi

Salve dottore, ho recentemente fatto delle analisi del Sangue con i seguenti risultati che indicano delle alterazione che non ho mai riscontrato prima. Sono anche donatore di sangue e mai avevo avuto simili risultati (tra parentesi ci sono i valori di riferimento del laboratorio dove ho realizzato gli esami): GLUCOSIO 100 MG/DL (60-110) AZOTEMIA 41 MG/DL (16-50) CREATININA 1.0 MG/DL (0.4-1.2) URICEMIA 5.9 MG/DL (3.4-7.0) Colesterolo HDL 52 MG/DL (SUPERIORE A 35) COLESTEROLO LDL 159 MG/ML (SOSPETTO DA 150) COLESTEROLO TOTALE 228 MG/DL (FINO A 220) Trigliceridi 87 MG/DL (70-150) G.OT. 27 U/L (10-37) G.P.T 50 U/L (10-37) GAMMA GT 56 U/L (10-49) FOSFATASI ALCALINA 182 U/L (ADULTI 98-279). il medico di famiglia mi ha detto solo di cambiare la dieta (dove ammetto di mangiare molti formaggi e insaccati) in quanto sopsetta steatosi. Io non bevo, faccio sport, sono alto 1.74 per 67 kg. lei cosa ne pensa? E dopo quanto tempo di regime alimentare diverso dovrei rifare gli esami? Io le scrivo da Bari, può indicarmi a chi rivolgermi nella mia città? Grazie fin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami che ci riferisce si rileva un aumento dei valori delle aminotransferasi (GPT) e della GGT. Inoltre vi è anche un lieve aumento del colesterolo totale. Effettivamente il problema potrebbe dipendere du un regime dietetico inidoneo. Tuttavia la diagnosi di steatosepatite è a tuttoggi una diagnosi di esclusione delle altre cause di danno epatico. Pertanto è necessario che si sottoponga agli altri esami di approfondimento epatico prima di etichettare come dietetiche le alterazioni riscontrate. Utile quindi una ecografia epatica, la ricerca dei marcatori virali epatitici, esclusione di alcolici e di farmaci, autoanticorpi circolanti, test per accumulo di ferro e di rame, etc.
Risposto il: 04 Luglio 2005