Salve, ho fatto recentemente delle analisi del

Salve, ho fatto recentemente delle analisi del Sangue. Tutti i valori sono nella norma, con prevalenza verso il limte inferiore per quanto riguarda Trigliceridi e glicemia, ad eccezione delle transaminasi che sono molto alte: gpt 131 U/L e got 205 U/L. Non ho particolari sintomi, sono normo peso (190 cm per 75 kg) ed effettuo una normale attività sportiva. Recentemente, nel 2003, sono stato anche vaccinato contro Epatite A e B. Questi avlori sono stati per me una sorpresa. A cosa potrebbero essere dovuti? Vi ringrazio della risposta. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni delle aminotransferasi solitamente esprimono la presenza di un danno epatico di cui va ricercato, in primo luogo, il responsabile. Pertanto è necessario verificare la presenza dei principali fattori di danno epatico, tra cui assunzione di bevande alcoliche o di farmaci, infezioni virali (HCV), autoimmunità, accumulo di ferro (emocromatosi) o di rame (morbo di Wilson). E’ inoltre utile rivalutare la situazione a 6 mesi, monitorando mensilmente le aminotransferasi.
Risposto il: 05 Luglio 2006