Salve dottore, innanzitutto grazie x la risposta

Salve dottore, innanzitutto grazie x la risposta alla mia precedente domanda riguardo il "minimo" Prolasso mitrale, volevo chiederle altre cose al riguardo: 1- In caso di una gravidanza futura ci potrebbe essere qualche pericolo per esempio di non portrarla a termine o problemi di salute avendo questo problema? 2 - in questo periodo sto soffrendo di pressione un po' alta (90/144 -90/160) il mio dottore mi ha detto che potrebbe essere causata dalla pillola contraccettiva che sto prendendo da 2 anni (minesse) ma potrebbe essere legata al mio problema invece? Circa 3 settimane fa ho avuto un lutto in famiglia, il dispiacere potrebbe avermi fatto alzare la pressione visto che sono anche una persona emotiva? grazie e scusi per le domande formulate un po' in modo confusionale!
Risposta del medico
Paginemediche
Se il prolasso della mitrale è realmente minimo non avrà interferenza con la eventuale gravidanza, anche se ovviamente durante essa vanno eseguiti tutti gli opportuni controlli cardiologici. Il suo rialzo di pressione non è certamente legato al minimo prolasso mitralico, mentre potrebbe essere correlabile con lo stato di stress: converrà tenere sotto controllo i valori di pressione nel prossimo futuro per valutarne l'andamento.
Risposto il: 06 Dicembre 2005