Salve dottore, io ogni tanto quando sono sotto

salve dottore, io ogni tanto quando sono sotto sforzo accuso di improvvise ma brevi palpitazioni che passano dopo 30 secondi in media, ho fatto la visita medica ed è stata individuata nel mio battito dopo lo sforzo un extrasistole isolata. questo fatto può essere riconducibile all'assunzione elevata di bevande eccitanti (coca cola, ne bevo molta)? o può esserci altro?
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia, in tutte le sue forme è una condizione estremamente frequente e, nella maggior parte dei casi innocua, anche se soggettivamente fastidiosa. L’esame clinico cui certamente è stato sottoposto serve ad escludere eventuali patologie organiche del cuore che possano costituire la base per l’aritmia e giudicarne quindi l’eventuale (rara) pericolosità. Molte condizioni, compresi gli stress psichici, il fumo, l’assunzione di sostanze eccitanti, l’eccessivo riempimento gastrico (la coca cola in gran quantità produce anche una gran quantità di gas che distende lo stomaco) possono favorirne la comparsa.
Risposto il: 06 Dicembre 2006