Salve dottore, io soffro molto spesso di afte, mi

Salve Dottore, io soffro molto spesso di afte, mi scuso se ho sbagliato categoria per inserire la domanda, le quali si presentano in tutta la bocca, molto spesso sulla lingua. Io faccio una buona igiene orale, e ho provato molti "farmaci" per curarli, come colluttori o creme. Le chiedo, se puo' darmi un consiglio in merito, su che farmaco adottare, oppure se devo fare analisi, o prove allergiche, o visita specifica(a quale specialista mi devo rivolgere). La Ringrazio, Buon lavoro!
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Le aftosi recidivanti del cavo orale sono fastidiose manifestazioni patologiche che, apparentemente, sembrano in aumento negli ultimi anni. A volte possono essere causate dalla troppa aggressività di soluzioni per collutori o dentrifici. I presidi terapeutici sono diversi e in genere sortiscono buoni effetti ma più complicato è stabilirne la causa al fine di prevenirne l'insorgenza. Dopo aver consultato uno stomatologo ed aver abolito il fumo di sigaretta, laddove fosse un fumatore, le consiglio di assumere con regolarità complessi vitaminici (meglio se naturali) a base di vitamina A ed E.
Risposto il: 23 Marzo 2011