Ultimamente soffro di afte o stomatiti che si

Ultimamente soffro di Afte o stomatiti che si presentano nella bocca (gengive, interno delle guance, lingua) che mi provocano Dolore, bruciore... insomma un tormento. Faccio sciacqui con il collutorio Froben: all'inizio tutto brucia ma poi c'è una sensazione di fresco che attutisce il Dolore sia pure per poco. Questi episodi si verificano in prossimità del periodo mestruale. Vorrei sapere cosa fare, qual è lo specialista cui devo rivolgermi, se devo fare esami particolari che nessuno, al momento, è stato in grado di indicarmi.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le afte sono delle manifestazioni orali ricorrenti a cui lei, purtroppo, è soggetta. L’uso dei colluttori può essere una soluzione per lenire il dolore. Esistono altri prodotti in farmacia (ad esempio Alovex). In genere ai pazienti con questo problema sono solito prescrivere anche compresse a base di ac. folico (vista la concomitanza con il ciclo mestruale). In quest’ultimo caso dovrà, però, consigliarsi con il suo medico o odontoiatra di fiducia.
Risposto il: 19 Aprile 2004