Salve,io soffro da diversi mesi di frequenti afte,

Salve,io soffro da diversi mesi di frequenti afte, 7-8 al mese...anche 2/3 per volta...In oltre soffro di una forte alitosi ,cosa che non avevo mai avuto prima..La mia bocca e' in ordine non ho carie , ne' tartaro..Possono essere entrambe le problematiche correlate e derivanti da dallo stomaco?
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, la formazione delle afte può dipendere dallo stress, da allergie a determinati alimenti, deficit di ferro, acido folico e vitamina B12 e può esser riconducibile a disturbi gastrointestinali. Essendo associata ad alitosi, presumo si possa trattare di stomatite, un' infezione della mucosa orale. Le consiglio una visita specialistica da un otorinolaringoiatra e nel frattempo le consiglio l'utilizzo di colluttori antisettici (es. soluzione acquosa di clorexidina al 12%)
Risposto il: 03 Marzo 2012