Salve dottore, l'anno scorso ho avuto

Salve dottore, l'anno scorso ho avuto un'Infiammazione alle vie urinarie e per questo ho iniziato a urinare di color scuro. Con degli Antibiotici mi è passata. Prima che iniziasse l'estate mi è tornato un fastidio dietro nella zona renale e iniziato a urinare ancora un po' scuro. Siccome mi capita spesso di esagerare con l'alcool vorrei sapere se fosse questa la causa del mio malessere... o è il fegato che ne sta risentendo? Perchè mi succede solo nel periodo estivo? e perchè le unghie sono diventate più bianche e si sono divise in 2 (da quello che ho si è staccata dal letto ungueale... ma non tutte le unghie... solo alcune). Ora ho eliminato qualsiasi tipo di alcolico ... urino praticamente trasparente ma ho ancora qualche fastidio ai reni.... Grazie per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi ed i segni che lei descrive sono piuttosto aspecifici e meritano un ulteriore approfondimento mediante esami ematologici di cui lei non ne fa cenno. L’infezione delle vie urinarie, di solito, non si manifesta con urine di colorito scuro, che potrebbero indicare presenza di urobilina o bilirubina in eccesso nelle urine e quindi un qualche problema nel metabolismo della bilirubina, magari associato a danno epatico da eccesso di alcol. Nel periodo estivo potrebbe essere più manifesto in quanto si perde una maggiore quantità di liquidi con la sudorazione rispetto a quella eliminata con le urine, per cui le urine stesse sono più concentrate e si rileva quindi in esse una maggiore presenza di pigmento di derivazione biliare.
Risposto il: 20 Settembre 2004