Salve mi suocera ha avuto un ictus l'anno scorso a

salve mi suocera ha avuto un ictus l'anno scorso a dicembre 2006 e soffre di colesterolo e pressione alta, quest'ultima dipende dal cuore o dalla circolazione? può essere a rischio di nuovo ictus? ha la pressione a 200 e deve prendere le gocce sotto la lingua per farla scendere. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione alta non dipende né dal cuore né dalla circolazione ma può invece danneggiare sia il cuore sia il cervello. Sua suocera è certamente a rischio di un nuovo ictus sia perché ne ha già avuto uno, ma anche perché ha la pressione alta nonostante le cure ed il colesterolo pure alto. Dovrebbe quindi seguire una terapia adeguata a ridurre sia la pressione (le gocce sublinguali non sono l’ideale) sia il colesterolo per ridurre il rischio di un nuovo ictus.
Risposto il: 11 Marzo 2008