Salve dottore,mio marito(età 39 anni)è da circa

Salve dottore,mio marito(età 39 anni)è da circa 10 giorni che le sue urine sono maleodoranti(sembra pipì stagnante),non ha altri sintomi e ha fatto esame delle urine che sono risultate perfette. Si è rivolto al medico di famiglia che gli ha consigliato di bere tanto e di prendere Acidif Plus. Dopo qualche giorno il problema sembrava risolto,ma questa mattina le urine avevano di nuovo odore di pipì stagnante(ma meno forte). Da cosa può dipendere? E' il caso di fare qualche esame specifico? Infine, se è di rilevante importanza,2 mesi fa ha fatto cura antibiotica per una lieve infezione alle vie urinarie. La ringrazio in anticipo per il suo aiuto...a presto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

in assenza di sintomi ed alterazioni all'esame delle urine (neanche globuli bianchi nel sedimento?) è difficile pensare ad una infezione. A questo punto anche l'esecuzione dell'urocoltura potrebbe risultare inutile. Si potrebbe trattare degli effetti di qualche alimento (es. asparagi, cavoli, ecc.), oppure aver assunto qualche farmaco od integratore, oppure ancora aver bevuto meno acqua del consueto. Consiglieremmo comunque di aumentare l'introduzione di liquidi fino a 1,5-2 litri al giorno, valutare l'andamento ed eventualmente ripetere l'esame delle urine tra alcune settimane.

Saluti

Risposto il: 18 Marzo 2013