Salve dottore mio padre dopo un intervento alla

salve dottore mio padre dopo un intervento alla ricostruzione di una valvola al cuore ha contratto la pericardite che da più di un anno non riusciamo ad uscirne fuori, prende sempre cortisone e appena la cura del cortisone viene interrotta ricompare il liquidido. tale liquido non è stato mai asportato ma si è assorbito attraverso la cura di cortisone la mia domanda è se è possibile trovare un centro specializzato, potrebbe aiutarci in questo dato che ormai la situazione è diventata alquanto grave. mio padre entra ed esce da un ospedale all'altro.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite post-pericardiotomica o sindrome di Dressler è una complicazione degli interventi cardiochirurgici che spesso richiede cure lunghe a base di cortisone, antinfiammatori e a volte colchicina; tutti i centri cardiologici hanno esperienza di casi simili al suo.
Risposto il: 04 Febbraio 2008