Salve dottore, sono una donna di 40 anni ed a

Salve dottore, sono una donna di 40 anni ed a seguito di un periodo di forte stress emotivo che dura da circa 9 mesi, ho avuto attacchi di panico ed ansia generalizzata, che grazie alla psicoterapia ho superato, ma soprattutto problemi di dolore alla "bocca dello stomaco" ed allo sterno a causa di un' esofagite da reflussso di grado C per incontinenza del cardias (questa la diagnosi del gastrenterologo), in conseguenza a questi dolori ed anche su consiglio del gastrenterologo ho cominciato a non mangiare nessun tipo di grasso, niente fritture, nè cioccolato o altro tipo di dolce perchè veramente molto spaventata dal dolore toracico che mi viene con il reflusso. Per questi motivi, o almeno credo, sono dimagrita 4 Kg. Premetto di essere sempre stata esile, al massimo sono arrivata a pesare 50 Kg per 1,61 cm, ma oggi ne peso 46 e sono molto a disagio. Secondo lei, innanzitutto, è possibile che il mio dimagrimento sia dovuto ai problemi di cui le ho parlato? Mi potrebbe aiutare a capire come e cosa mangiare per non rischiare di stare ancora male riprendendo però i miei chili? Io al momento faccio una cura con un inibitore della pompa protonica mattina e sera. La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buongiorno, ci sono vari accogimenti che può seguire per una corretta alimentazione in caso di RGE, che di seguito le vado ad elencare. Molto probabilmente la paura di avvertire dolore che le scaturisce dall'alimentazione potrebbe aver influito sulla sua perdita di peso. Le consiglio di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, per una visita personalizzata. Mangi pane tostato o meglio senza mollica, mangi poco ma spesso, ogni 3 ore circa, mangi frutta cotta lontano dai pasti. 1.Evitare di consumare caffè e tè soprattutto a digiuno; 2.Evitare di consumare brodo di carne e di dado alimenti molto speziati e salati, alimenti fritti e grassi. 3.Evitare dolci, alcolici,bevande gassate, succo di pomodoro, spremute di agrumi. 4.Evitare alimenti e bevande contenenti anice,liquirizia, menta. 5.Evitare alimenti molto freddi e molto caldi. 6.Mangiare lentamente con piccoli bocconi e masticare bene. 7.Evitare di indossare indumenti e capi di biancheria che costringano il punto vita. 8.Lasciare passare almeno un paio d’ore prima di coricarsi dopo mangiato, o prima di fare sforzi importanti e porre sotto i piedi del letto dal lato della testa un rialzo di ameno 20 cm. Cordialmente, Dr.ssa Palermo
Risposto il: 11 Ottobre 2011