Salve dottore, sono una donna di 58 anni. tre anni

salve dottore, sono una donna di 58 anni. Tre anni fa ho effettuato una conlonscopia, nello occasione mi hanno asportato - per via endoscopica- un polipo- di pochi millimetri-. all'esame istologico è risultato: carcinoma in situ - da quel giorno ogni anno ho effettuato la conlonscopia - risultando tutto a posto. Ultimamente il mio medico mi ha consigliato di effettuare la conlonscopia fra 5 anni. sono un po preoccupata per ciò, è normale lei cosa ne pensa. la ringrazio e la saluto.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, intanto possiamo dire che è stata fortunata. Per poterle rispondere correttamente bisognerebbe sapere come è stato asportato il polipo cancerizzato. Credo che possa stare tranquilla anche se non aspetterei 5 anni per il prossimo controllo. Forse è meglio 3. Saluti, RC
Risposto il: 25 Maggio 2012