Salve dottore, sono una ragazza di 18 anni affetta

Salve dottore, sono una ragazza di 18 anni affetta sin dalla nascita da cardiopatia congenita. Sono stata sottoposta a tre angiopalastiche. L'ultima visita si è conclusa con la diagnosi di stenosi polmonare con gradiente max sist pari a 82 mmHg. Mi hanno consigliato di operarmi e di sostituire la valvola con una biologica. Ora data la mia giovane età vorrei avere il suo parere riguardo all'intervento comunemente chiamato "a cuore aperto" e soprattutto conoscere qualche centro specializzato. La ringrazio Distinti saluti Angela
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono in grado di darle una risposta sull’indicazione o meno all’intervento chirurgico dato che è necessaria una valutazione clinica completa. Posso consigliarle l’Istituto clinico San Donato, a San Donato Milanese (MI) per una valutazione specialistica di cardiologia pediatrica.
Risposto il: 04 Aprile 2008