Salve dottore...sono una ragazza di 20 anni e da

Salve dottore...sono una ragazza di 20 anni e da un'anno ho avuto tachicardie. alle 2011 ho fatto tanti l'esame...egc dopler,che da qui e uscito solo valvola mitrlica minimo rigurgito, l'esame dell sangue ok, raggi al torace..non lesioni parenchimali a focolaio in atto,Ombra cardiaca nei limiti,Regolari gli emidiaframmi con seni costofrenici liberi.....ecg da sforzo,negativo solo una tachicardia inapropriata,perchè prima di fare questa esame mi e venuta un ansia,nessun aritmie.....ecg secondo holter, 1,28 secondi max R-R, 0 battiti in bradicardia, battiti ventricolare 0,copie 0,cicli bigeminismi 0,salve totale 0 battiti... sopraventricolare,isolati 13,copie 1 ,cicli bigeminismi 0 ,1 salve totale 3 battiti, 3 battiti più lunga 141,3 battiti più veloce 141....ritmo sinusale frequenza min 53,max 177bpm (quando ho messo questo aparatto al torace,che ero ansiosa non sapevo che cose),senza pause asistoliche e con esiguo numero di battiti prematuri sopraventricolari e una salva di 3 consecutivi frequenza 141 bpm'.io sono un sogetto ansioso che anche al passato ho preso anche medicine per lo stres...il mio medico mi dice che il tuo cuore e sano..però io non lo credo,,24 ore al giorno penso solo al cuore penso che ho un cuore malatta...ho tante tachicardie..vi prego gentilmente ..volevo sapere che e veramente che sto male ho dipende dallo stres???????????Grazie e buon lavoro dottore
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La tachicardia spesso è causata dall'ansia, ma a volte dipende da una minima anomalia cardiaca che innesca delle aritmie talvolta molto fastidiose, anche se non gravi. Deve consultare un centro di Aritmologia per valutare la necessità di uno studio più approfondito (studio elettrofisiologico) inquanto in alcuni casi è possibile, se necessario, curare questa anomalia con un'ablazione transcatetere. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 27 Luglio 2011