Salve dottore,sono una ragazza di 23 anni,sono

salve dottore,sono una ragazza di 23 anni,sono alta 160cm e peso circa 84kg. Ho fatto diverse diete con scarsi risultati,e l'anno scorso ho deciso di affidarmi ad una dietologa che tramite analisi varie ha riscontrato la presenza di sindrome metabolica. Per motivazioni personali ho dovuto abbandonare la terapia che prevedeva una dieta ipocalorica sulle 1400 calorie,esercizio fisico e l'uso di integratori a base di fitoestratti. Ora sto seguendo un regime ipocalorico di 1300/1350 cal giornaliere ma ho difficoltà nella perdita di peso,specialmente per il grasso che tendo ad accumulare nel girovita e sui fianchi.Dalle ultime analisi ho poi riscontrato un alto livello di colesterolo.Cerco di integrare l'attività fisica di tipo aerobico quando mi è possibile,ma i risultati sono comunque molto scarsi. Volevo chiederle se secondo la sua opinione sia utile reintegrare la dieta con un prodotto a base di estratti quali chitosano e fitosteroli per sostenere il dimagrimento e l'abbassamento del colesterolo.grazie anticipatamente
Risposta del medico
Concetto Corso
Sì, può utilizzare sia il chitosano che i fitosteroli. Penso, se non lo ha ancora fatto, di controllare i dosaggi ormonali della tiroide. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 05 Agosto 2010