Salve dottore, un anno fa ho scoperto che il mio

Salve dottore, un anno fa ho scoperto che il mio ragazzo è HBSAG + con valori di transamonasi molto alti (dai 400 ai 500)..il medico gli ha consigliato una dieta che prevede l'eliminazione dell'alcool e di molti cibi grassi. Dopo un anno di dieta in valori hanno iniziato ad abbassarsi, io nel frattempo ho fatto il vaccino per l'epatite B. Dopo aver terminato il ciclo delle 3 punture e dopo 6 mesi dall'ultima ho fatto le analisi ed è uscito come valore HSSAB quantitativo=1000!!!! il resto tutto negativo Ora vorrei sapere per il mio ragazzo è sufficiente seguire una dieta o avrebbe bisogno di altro????essere HBSAG+ ha delle ripercussioni???potrebbe venirgli una cirrosi o altro???e il valore dei miei anticorpi va bene???il vaccino ha fatto efetto o devo rifare il richiamo??come devo comportarmi nel caso di un avita insieme??i figli possono nascere con l'epatite???
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ottimo; il valore di HSSAB quantitativo=1000 è più che valido per proteggerla, pertanto non è necessario alcun richiamo e può condurre una normale vita di coppia col suo ragazzo né c’è alcun rischio che i suoi futuri figli siano infetti (ovviamente andranno vaccinati alla nascita). Per quanto riguarda il suo ragazzo, è impossibile dai pochi dati che riporta poterle dire se sia sufficiente seguire una dieta o avrebbe bisogno di altro. E’ necessario conoscere i valori dei test epatici, della ecografia ed eventualmente se ha mai fatto una biopsia epatica, nonché il valore dell’HBV-DNA. Solo in base alla conoscenza di tutti questi dati clinici si può ipotizzare una eventuale progressione di danno epatico.
Risposto il: 30 Luglio 2008