Salve dottore,ho un problema scoperto un anno

salve dottore,ho un problema scoperto un anno fa',dopo che vidi un po di sangue chiaro sula carta igienica dopo aver defecato.feci dure.premetto che vado molto spesso duro in bagno.ho fatto visita da un chirurgo,il quale mi disse dopo aver visto il mio ano che si trattava di ragade anale associato a un nodulo emorroidale.feci la terapia con pomata(antrolin) ed ottenni un ottimo risultato.ora chiedo a voi e' possibile che a distanza di una anno si ripropone il problema,cosa fare????rimedi???
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.mo signore, e' molto verosimile che la sua ragade si sia ripresentata anche se con una sintomatologia anomala in quanto manca il dolore. Sarebbe opportuno ripetere la terapia con l'Antrolin e curare la dieta per evacuare con feci morbide. Eventualmente, se lo specialista lo riterra' opportuno, si potra' sottoporre ad un intervento chirurgico che sicuramente risolvera' i suoi problemi. Cordiali saluti

Risposto il: 05 Giugno 2012