Salve,dottore volevo raccontarle cosa mi e'

Salve,Dottore volevo raccontarle cosa mi e' successo ieri sera, verso le ore 23:00 mi faccio portare al pronto soccorso perche avevo dei scompensi dei battiti cardiaci, (non so se si ricorda un paio di giorni fa' le scrissi che da mesi avvertivo battiti strani al quale mi portava il tuffo, battito mancante, battito piu' forte, battiti veloci, e cosi feci i seguenti accertamenti: ECG,ECOCARDIOGRAMMA,PROVA DA SFORZO LE RISPOSTE TUTTE NEGATIVE). Ritornando a ieri sera in ospedale mi fecero i seguenti accertamenti: AZOTEMIA,BILIRUBINEMIA TOTALE,CATETERISMO VENOSO,CK,CK-MB,CRETININA(S/UDU/LA)ELETTROGARDIOGRAMMA,EMOCROMO,FLEBOCLISI ENDOVENA,GAMMA GT(S/U)GLICEMIA,LDH,POTASSIO,SODIO,TRANSAMINASI GOT,TRANSAMINASI GPT. LA PRESCRIZIONE: POLASE IN BUSTINE PERCHE HANNO RILEVATO IL POTASSIO BASSO. LA MIA DOMANDA E' TUTTI QUESTI ACCERTAMENTI DANNO UNA SICUREZZA CHE IL CUORE SIA SANO? DI EXTRASISTOLE CHE NON SIANO MALIGNE? LE CHIEDO UNA RISPOSTA APPROFONDITA, E SE CI SONO ALTRI ACCERTAMENTI CHE LEI MI POTREBBE CONSIGLIARE PER DARMI UNA TRANQUILLITA, E PIU CHE ALTRO A UNA RISPOSTA DI QUESTI SINTOMI IN MODO AL QUALE POTREI SAPERE DA CHE E' DOVUTO. MI E STATO DETTO CHE IL SCOMPENSO CARDIACO (BATTITI) LO CAUSA ANCHE NELLA FASE DELLA DIGESTIONE, MA IO PER SAPERE DA COSA E CAUSATO CHE DEVO FARE? IN ATTESA LE PORGO CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine scompenso cardiaco non è adatto alla sintomatologia da Lei descritta, per cui si dovrebbe parlare solo di cardiopalmo o palpitazioni. Sia gli accertamenti praticati precedentemente sia quelli eseguiti in PS (ad eccezione della carenza di potassio) sono negativi, e quindi siamo sulla buona strada per escludere una patologia cardiaca. Dovrebbe però eseguire anche un ECG dinamico Holter e gli ormoni tiroidei. Se tutto questo risulterà negativo, è verosimile che il disturbo abbia solo origini ansiose.
Risposto il: 30 Gennaio 2008