Salve dottore. vorrei innanzitutto congratularmi

Salve dottore. Vorrei innanzitutto congratularmi per questo forum utilissimo, per poi sottoporle una domanda. Mia zia, di 79 anni, affetta da enfisema polmonare e con problemi di aritmia (per cui assume cordarone) soffre da qualche anno di attacchi di angina che si sono intensificati nell'ultimo periodo, e che affronta con l'assunzione sublinguale della trinitrina. Di recente, ha effettuato una visita, dovuta all'intensificazione degli attacchi di angina e alla comparsa di improvvise tachicardie. Il cardiologo le ha consigliato il ricovero, a breve, per sottoporsi a degli esami, tra cui la coronarografia. So che è una domanda che non può trovare risposte definitive, ma a quest'età quanto puà essere rischiosa una coronarografia? Possono esserci complicanze dovute alla sua minore ossigenazione, a causa dell'enfisema? Inoltre ho letto in alternativa la possibilità di effettuare un ecocardiocolordoppler, può questo esame essere effettuate utilemente nel suo caso in sostituzione alla coronarografia e senza la somministrazione del mezzo di contrasto? E infine, è consigliata una terapia antibiotica per evitare reazioni allergiche al mezzo di contrasto, pur non essendo stata riscontrata un'allergia? In attesa di una sua risposta la ringrazio di cuore. Alessia
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è alcun dubbio sulla utilità della coronarografia come mezzo diagnostico, ma anche potenzialmente terapeutico, di fronte ad una sintomatologia come quella riportata. E’ vero che non è un esame esente da rischi (di solito una complicanza maggiore come infarto ogni 1000 persone e una morte ogni 10000) e che ovviamente questi rischi aumentano con l’età, ma l’esame è eseguito routinariamente in pazienti anche molto più anziani. Può chiedere al centro di riferimento una idea più precisa dei rischi sulla base della loro casistica. L’enfisema non aumenta ad ogni modo di per sé i rischi dell’esame. L’ecodoppler non può in alcun modo sostituire la coronarografia. Un esame sostitutivo potrebbe invece essere una TC multistrato, ma è solo un esame diagnostico, senza possibilità di dilatare il vaso con una angioplastica (il cosiddetto palloncino) ed inoltre espone i pazienti ad una quantità veramente notevole di radiazioni. Nei soggetti allergici è praticata una terapia profilattica (non con antibiotici), che però non è indicata in assenza di allergia.
Risposto il: 20 Novembre 2008