Salve, dottore, innanzitutto complimenti per il

Salve, dottore, innanzitutto complimenti per il sito. Sono un ragazzo di 24 anni e da qualche giorno soffro di uno strano disturbo più o meno in corrispondenza del cuore, cioè dei piccoli dolori, o meglio fastidi, che si presentano ogni tanto, come dei piccoli brevi dolori intercostali. Ciò avviene saltuariamente, magari per alcuni giorni niente, poi un giorno in particolar modo. Avvengono quando sono a riposo, non sotto sforzo o durante Attività fisica. In passato non ho mai avuto problemi di cuore; l'unica cosa di cui soffro è eccessiva Ansia in certi momenti; per esempio al momento di sottopormi a visite mediche spesso in passato mi è capitato di agitarmi molto, ma il medico mi ha detto che il Cuore era normale. L'unica cosa che mi sento di aggiungerle è che in questo periodo sono un pò sotto stress e ansioso per le mie attività (esami universitari, ecc.), il che mi rende durante il giorno nervoso e spesso la notte faccio fatica a prendere sonno per via delle preoccupazioni. Non ho quasi mai svolto attività fisica. Ciò che mi succede ora mi preoccupa, e col vostro aiuto vorrei vederci più chiaro. I miei ultimi esami (ecocuore ed elettrocardiogrammadel tutto nella norma) li ho fatti nel giugno del 2003. Vi ringrazio fin d'ora
Risposta del medico
Paginemediche
Da quel che racconta, penso che non si debba preoccupare. Se ha svolto nel 2003 già esami cardiologici e questi erano nella norma, non credo serva ripeterli. Sono piuttosto recenti data la sua giovane età. Probabilmente si trova in un periodo stressante e quindi nota di più tutti i disturbi fisici. Con un po’ di tranquillità passeranno da soli.
Risposto il: 30 Gennaio 2006