Salve dottore, vorrei sapere se il consumo

Salve dottore, vorrei sapere se il consumo quotidiano di soia è nocivo per il maschio in quanto contenente estrogeni. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la quantità di fitoestrogeni  presenti nella soia ha una potenzialità di 1/1000 se lo paragoniamo a quello normalmente escreto dall'apparato endocrino femminile. Anche perchè sono estrogeni di natura vegetale e non animale. Starei piuttosto attento alla quantità di proteine, se oltre alla soia ci aggiugiamo anche proteine di provenienza animale. Ricordo che nei paesi del sud est asiatico ed asiatici la soia è consumata tranquillamente giornalmente.

Risposto il: 13 Gennaio 2014