Consumo di uova e sostituzione delle proteine

Salve vorrei limitare il consumo di proteine derivanti dalla macellazione di animali. A tal proposito volevo incrementare il consumo di uova soprattutto sode. è proprio vero che mangiate tutti i giorni fanno male al colesterolo e al fegato? E riguardo ai bianchi d'uovo?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, le uova non fanno male al fegato, sono un alimento discretamente completo. Del resto il pulcino diventa tale usufruendo solo del contenuto dell'uovo. Piutosto hanno una corposa presenza di colesterolo che sommato a quello, ad esempio, di formaggi assunti potrebbe portarla ad una ipercolesterolemia. Direi che 2 massimo 3 uova a settimana, non esagerando con altri grassi saturi, potrebbe essere accettabile. L'albume crudo contiene avidina che "sequestra" la vi B8 per cui eccedere nell'assunzione di quello è sconsigliabile.
Risposto il: 15 Gennaio 2019