Salve dottore,vorrei un consulto per mio padre,65

Salve dottore,vorrei un consulto per mio padre,65 anni,circa un mese fa é stato operato per un adenocarcinoma al colon,l operazione hanno detto i medici é andata bene,ora dovrebbe cominciare la chemio,ma prima hanno richiesto ulteriori esami,tra cui la Pet , questo il risultato : la valutazione preliminare del paziente determina un giudizio di idoneità all' esecuzione dell'esame ritenuto insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste dal quesito clinico. l'esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET , 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 217 MBq F-DG.Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla regione orbitaria alla pelvi (total body) per una durata di 35 minuti circa. Sono state ricostruite sezioni tomogragrafiche di 4 mm di spessore riorientate secondo i piani coronale, transassiale e sagittale.Limitatamente al potere risolutivo della metodica circa 5 mm e alla possibilità di assente fissazione informe istologiche a bassa attività metabolica l'esame tomoscintigrafico PET ha evidenziato la presenza di alcune aree di iperattività metabolica localizzata in sede intraepatica diffuse in tutti i segmenti, subcentimetriche con un SUV Max =9.2 suggestiva per lesioni secondarie di tipo ripetitivo vitali Ad alta attività metabolica. volevo sapere il significato e quale sarebbe l' iter da seguire,adesso lei cosa consiglia? La ringrazio anticipatamente distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

purtroppo si tratta di localizzazioni epatiche; deve fare chemioterapia com già programmato

Risposto il: 15 Maggio 2014