Salve dottoresono una donna di 29 anni, da quando

Salve Dottoresono una donna di 29 anni, da quando ho 14 anni soffro moltissimo per un acne, prima moderato poi peggiorato sempre più nel tempo.ho sempre sofferto di fortissimi dolori mestruali e ciclo irregolare.a 21 anni mi è stata prescritta la pillola per curare tutto questo...la pillola ha "attappato" questo problema fino a quando non l'ho interrotta da li in poi un disastro...amenorrea, acne triplicato......diagnosi: ovaio multifollicolare!!!!!!!ora non voglio più prendere la pillola...vorrei chiederle come posso curare l'ovaio multifollicolare e aiutare la mia pelle a tornare luminosa e pulita??????? apero davvero lei possa aiutarmi
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo che si tratti di un ovaio policistico, il mio consiglio è quello di consultare un endocrinologo specialistico al fine di fare una valutazione endocrinologica globale per evidenziare se insieme all'alterazione dell'ovaio vi siano altre ghiandole endocrine alterate. L'uso di un trattamento estro-progestinico non è sbagliato in questi casi una volta escluso  però che non via siano altre alterazioni ( ad esempio aumento della prolattina o alterazioni surrenaliche o tiroidee).

Risposto il: 23 Settembre 2011