Salve dottori ho 23 anni una mattina il medico di

Salve dottori ho 23 anni una mattina il medico di famiglia mi ha misurato la pressione solo che appena ha messo l'apparecchio ero agitatissimo infatti lui stesso se ne è accorto e la massima era 150 è bastato che mi parlasse un po' ed è scesa a 130/75 e nel giro di qualche minuto a 120/70....Mi ha detto che il valore iniziale era dovuto ad uno stato di tensione per il resto posso stare tranquillo sono molto ansioso..grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assolutamente vero quanto ha detto il Suo medico: la pressione arteriosa dipende molto dallo stato emotivo e le regole della sua misurazione prevedono in effetti che vengano effettuate più rilevazioni, come correttamente ha fatto il Suo curante. Certo il riscontro di valori elevati alla sua età potrebbe essere un fattore di rischio per lo sviluppo di un’ipertensione in futuro, per cui è bene controllare la pressione arteriosa ogni tanto (ogni tre mesi, per esempio). Detto questo, è anche importante sapere se Lei ha ulteriori fattori di rischio per ipertensione, come ad esempio una familiarità e soprattutto il sovrappeso (che va eventualmente combattuto con una dieta ipocalorica ed iposodica e con esercizio fisico).
Risposto il: 21 Febbraio 2007