Salve dottori, sono una donna di 22 anni affetta

Salve dottori, sono una donna di 22 anni affetta da asma allergica e tachicardia sinusale post partum....Nel 2010 a causa di svenimenti improvvisi il medico mi fece fare un esame della tiroide.TSH 1,370 (0,100-5,000)PCR 0,06( 0,00-0,50)E un eco tiroidi e paratiroidi in cui riscontrarono il lobo dx maggiore del sx.Nel 2011 feci un eco TSA: Normale aspetto morfologico ed emodinamico dei T.S.A. d'ambo i lati. Le arterie vertebrali, evidenziabili nel tratto intertrasversario, presentano normale flussimetria. Tiroide aumentata di volume con lobo destro maggiore del sinistro.Nel 2012 un altra eco tiroidi e paratiroidi: Tiroide in sede nei limiti, con dismetria dei lobi per lobo destro lievemente più grande del sinistro (diametro AP a sinistra di circa 18mm ea destra pari a 20 mm); ad ecostruttura omogenea in assenza di lesioni nodulari definite. In sede latocervicale bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi con prevalenti attuali carattere ecografici di reattività specie a destra, delle dimensioni messime di 15mm, in sede sottomandibolare dx....Anamnesi e Quesito clinico: Lieve edema del collo...Il problema e che da ieri mattina il lato destro lo vedo gonfio anke se il medico del PS mi ha detto non molto, il mio problema e ke ho paura che mi dicano devi essere operata, e il mio medico di famiglia non mi fa fare esami tranne solo che non sia giusto per lui... Aiutatemi
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la ghiandola tiroide in genere si presenta nella normalità dei casi con il lobo destro più grande del sinistro, premesso quanto sopra le consiglio per stare più tranquilla di sottoporsi ad una visita specialistica endocrinologica al fine di effettuare una valutazione globale della sua situazione tiroidea escludendo la possibilità di una tiroidite.
Risposto il: 23 Settembre 2012