Salve, due anni fa al mare dopo due notti quasi

Salve, due anni fa al mare dopo due notti quasi insonne causa rumori esterni, la mattina ho avuto circa due ore di battiti irregolari, dopo di che mi sono sdraiato e fortunamente sono scomparse. Da allora quasi tutti i giorni ho qualche irregolarità e sono sempre preoccupato, ho 48 anni faccio il vigile urbano e sono un po ansioso, faccio ogni due anni tutti i controlli per il mio lavoro e non è emerso alcun problema. Sarà stato un eccessiva stanchezza e stress accumulato? Cosa mi consiglia di fare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente si tratta solo di extrasistoli, cioè battiti cardiaci anticipati rispetto alla cadenza normale. Sono aritmie banali, che non comportano rischi. Può darsi che l’episodio più prolungato, due anni fa, sia stata una fibrillazione striale o una tachicardia parossitica sopraventricolare, cioè aritmie un po’ più significative, anche se neanche gravi, ma ormai è impossibile saperlo. Se dovessero persistere le palpitazioni, potrebbe fare un Holter, cioè l’elettrocardiogramma delle 24 ore, per chiarirne l’origine.
Risposto il: 06 Giugno 2008