Salve! due setimane fa, mio padre ha subito una

Salve! Due setimane fa, mio padre ha subito una laparotomia esplorativa biopsia, la cui diagnosi è stata una Neoplasia pancreatica con metastasi epatica. Sulla cartella clinica è riportato quanto segue: Incisione bisottocostale. Tumefazione del corpo pancreatico che infiltra il piano vascolare sottostante, la radice del meso colon trasverso. Presenza di nodulo di consistenza dura tra il IV e VIII segmento epatico, presenza di circoli collaterali sulla gastroepiploica epancreatico duoddenle. Biopsia della tumefazione pancreatica il cui esame estemporaneo è suggestivo per adenocarcinoma e della lesione epatica positiva per metastasi da adenocarcinoma. Controllo dell'emostasi sintesi della parete cute in seta. la biopsia del fegato indica: Frustolo bioptico epatico occupato in gran parte da una neoplasia maligna organizzata in nidi solidi, talvolta di aspetto microghiandolare. in alcuni punti presenta uno stroma fibroso, pseudoamiloidosico. La neoplasia esprime Sinaptofisina, CD56 e Cromogranina, nelle aree più solide esprime Citocheratina 20, non espressione di Citocheratina 20. il quadro istologico, è compatibile con localizzazione secondaria di carcinoma neuroendocrino. Vorrei sapere cosa significa tutto questo e cosa comporta e, soprattutto, se c'è qualche cura. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I tumori neuroendocrini sono quelli che meglio rispondono alla chemioterapia. Pertanto riteniamo utile che consulti al più presto un oncologo.
Risposto il: 25 Luglio 2006