Mio padre soffre di fa. ha già subito già due

Mio Padre soffre di FA. Ha già subito già due ablazioni circonferenziali delle vene polmonari rispettivamente nel 2003 e nel 2005. Cardioversioni in 10 anni di cure ne ha già subite 7. Nei prossimi giorni, causa persistenza da alcuni giorni di 127 battiti e pressione arteriosa 110/80, gli è stata consigliata un'ulteriore cardioversione (l'ottava quindi). Noi siamo in cura presso l'Ospedale di Mirano, noto anche per cure di fibrillazione. Io mi chiedo però se un accanimento di questo tipo sia giusto. Mio papà rimane in cura con farmaci come Sintrom (3/4 cp. al dì), , Almarytm (2 cp al dì), Karvear 300 (1 cp al dì), Moduretic (1/2 cp. al giorno), Congescor 1,25 (1 al dì) . Vista l'età di 68 anni mi chiedevo se secondo voi esistano strade alternative da percorrere, anche perchè tutti questi farmaci non so dove possono portare...? Grazie infinite a chi vorrà rispondermi. Marco
Risposta del medico
Paginemediche
A mio parere a questo punto visto il fallimento di 2 ablazioni, suo padre deve tenersi la fibrillazione cronica evitando un’ennesima cardioversione. Molti studi dimostrano che è più vantaggioso controllare la frequenza cardiaca piuttosto che insistere per mantenere il Ritmo Sinusale.! Per controllare la frequenza cardiaca sarà necessario aumentare la dose di beta-bloccante (Congescor); il suo medico potrebbe anche decidere di sopendere Almarytm visto che non è efficace nel profilassare l’aritmia.
Risposto il: 12 Giugno 2008