Salve, è la prima volta che scrivo qua e non so

Salve, è la prima volta che scrivo qua e non so proprio come proporre la mia domanda ma ci provo: mi chiamo Alessandro, ho 23 anni e un passato da fumatore (1 anno e mezzo). Da qualche giorno percepisco dei piccoli dolori, anche fastidi, nella parte alta della schiena e anche un pochino sotto i seni, quando respiro. Non riesco a fare dei respiro belli profondi come quando si sbadiglia e la cosa mi fa sentire decisamente a disagio. Vorrei sapere un parere su cosa potrebbe essere, se un problema muscolare (visto che molte vote mi capita di stare non proprio diritto con la schiena) o qualcosa legato ai polmoni...aggiungo anche che io sono piuttosto pessimista e mi viene subito da pensare al peggio....ringrazio infinitamente per le risposte....
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Senza spunti di pessimismo...consiglio di praticare un esame spirometrico e conultare uno specialista per valutare e/o escludere allergopatie respiratorie.

Risposto il: 12 Maggio 2013