Salve,facendo una prova da sforzo nell'ambito di

Salve,facendo una prova da sforzo nell'ambito di una ricerca scientifica,mi è stata riscontrata durante il primo ecg in condizioni basali un inversione dell'onda T nelle derivazioni V5 e V6. Nella fase di sforzo e di recupero tale onda riprende la sua normale positività,e non ci sono ulteriori alterazioni del tracciato. In precedenti accertamenti di circa 3 anni fa (Ecocardio e test al cicloergonometro) era risultato tutto nella norma.Cosa può essere?Condizione fisiologica?Ipertrofia del Vsx?Ischemia?Faccio notare che sono praticamente sedentario da un paio d'anni,ma ho fatto sport costantemente per 15 anni..

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
difficile esprimere un parere senza documentazione iconografica e senza altre notizie anamnestiche e cliniche. Variazioni dell’onda T possono essere legate a più cause, non tutte patologiche. Faccia valutare la sua documentazione da un cardiologo della sua zona.
Risposto il: 07 Marzo 2007