Salve gentile dottori, ho 26 anni e da 8 ho un

Salve gentile Dottori, ho 26 anni e da 8 ho un acufene all'orecchio sinistro. Essendo passato diverso tempo non ho un ricordo preciso dell'epoca, ma ciò che ricordo bene è che, in seguito ad influenza mi ritrovai con le orecchie tappate, rivolgendomi prima al mio medico e poi all'otorino, quest'ultimo mi prescrisse prima delle gocce e poi mi fece una pulizia dell'orecchio (iniettandomi acqua nell'orecchio), e da allora iniziai ad avvertire il fischio all'orecchio. Feci tutti gli esami del caso per escludere qualunque tipo di danno e col tempo mi abituai al fischio, avvertendolo soltanto nei momenti di assoluto silenzio. Alcuni giorni fa sono stato influenzato, passata l'influenza da una decina di giorni ho iniziato a svegliarmi con l'orecchio sinistro (quello dell'acufene) tappato, ma passando il dito all'interno dell'orecchio stesso riuscivo a "stapparlo", inoltre me lo ritrovavo chiuso soltanto quando dormivo sul cuscino proprio su quell'orecchio. Pensando fossero i postumi del forte raffreddore avuto non mi sono preoccupato più di tanto, lavandomi soltanto con più attenzione l'orecchio interessato, ora però mi ritrovo da 3 giorni con il fischio notevolmente aumentato, lo sento sempre, anche con la tv alta, anche in mezzo alla gente, per non parlarne quando c'è silenzio assoluto. L'idea che possa rimanere sempre così mi terrorizza, sto passando le giornate ad ascoltare rumore bianco al pc e nelle cuffiette. Sono andato dal mio medico che, visitandomi, ha detto di non riuscire a vedere nulla perchè si è formato un tappo di cerume, prescrivendomi delle gocce Otorex. Io però, ricordandomi dell'occasione di anni fa, sono molto restio a metter gocce nell'orecchio, non vorrei potesse peggiorare la situazione, anche se so che potrebbe aiutarmi togliendo il tappo. Cosa mi consiglia di fare, utilizzarle senza problemi? Questo aumento dell'acufene senza motivo a cosa può esser dovuto? Non frequento discoteche o luoghi rumorosi e le volte in cui ascolto musica nelle cuffie si contano sulle dita di una mano. Come detto sono terrorizzato all'idea di dover avere sempre il fischio a questa intensità.
Risposta del medico
Dr. Giulio Giovanni SULIS
Specialista in Otorinolaringoiatria

 prima di tutto va tolto il tappo che potrebbe essere la causa dell'incremento dell'acufene, il suo otorino di fiducia lo potra' rimuovere anche con un aspiratore

Risposto il: 07 Febbraio 2015