Salve gentili dottori, le mie ultime analisi

Salve gentili dottori, le mie ultime analisi ematiche hanno riportato i seguenti valori alterati: ALT 58(vn37) GGT 52(vn49) CERULOPLASMINA 18 (vn20-50) Proteine totali 7.4g Elettroforesi proteica: alfa1 1.3% (vn1.7-3) alfa2 7.3% (vn8-14) Nel controllo di 6 mesi fa questi valori erano normali. Sono positivo agli anti-HCV ma negativo all'HCV RNA-Qualitativo da due anni. Dall'ecografia al fegato si evidenzia un fegato "steatosico". Considerato che ho il RAME nel siero normale, (vista la Ceruloplasmina) potrei avere il morbo di Wilson? Se no quali indicazioni seguire per il mio fegato steatosico? Solo la dieta? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di ceruloplasmina lievemente ridotto con cupremia normale non permette di fare diagnosi di morbo di Wilson. C’è da valutare lò’opportunità che sia sottoposto a biopsia epatica per dirimere il quadro diagnostico e per fare eventualmente diagnosi di steatoepatite non alcolica (NASH)..
Risposto il: 04 Giugno 2008