Salve gentili dottori; vorrei porle una domanda:

salve gentili dottori; vorrei porle una domanda: siccome soffro di ipertensione prendo tenormin 100 1/2 compressa mattina e micardis 80 la sera. Perche' vicino all confezioni di tenormin c'e ' il simbolo del doping? la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
L’atenololo (nome commerciale Tenormin) è un farmaco che appartiene alla categoria dei betabloccanti. Questi farmaci che in passato erano inseriti nelle liste delle sostanze proibite, attualmente sono solo soggette a restrizioni in base ai singoli regolamenti delle federazioni sportive ed il loro uso sanzionato. Vengono usati perché capaci di ridurre la frequenza cardiaca e migliorare la tolleranza allo sforzo. Il rischio per l’atleta consiste nel fatto che sottoposto allo sforzo agonistico il cuore possa andare incontro ad un improvviso rallentamento fino all’arresto.
Risposto il: 30 Gennaio 2008